
Nella grafica, l'antialias è una tecnica che consente di ridurre le "seghettature", ossia le linee simili a scalettature che dovrebbero invece essere uniformi. Le seghettature si formano in quanto lo schermo non dispone di una risoluzione sufficiente per rappresentare una linea uniforme. L'antialias riduce la prominenza delle seghettature circondando gli scalini con tonalità di colore intermedie. Anche se questo accorgimento riduce l'aspetto seghettato delle linee, le rende anche più irregolari. Ecco una rappresentazione ingrandita della differenza. L'immagine a sinistra ha un'impostazione elevata, che non utilizza l'antialias. Nell'immagine a destra viene usata l'impostazione di qualità che prevede l'applicazione della tecnica di antialias.


L'antialias può essere impostato per favorire un aumento delle prestazioni del sistema o una migliore qualità delle immagini.
L'impostazione che prevede prestazioni elevate è ideale quando l'immagine 3D è animata e il movimento fluido della scena riveste un'importanza particolare.
L'impostazione che prevede una qualità elevata è ideale quando si desidera ottenere oggetti 3D con un elevato numero di dettagli e di aspetto realistico.
Nella pagina Gestisci le impostazioni 3D è possibile impostare livelli di antialias specifici.
Il valore più elevato corrisponde a un livello di antialias più elevato. Ad esempio, 16x è un'impostazione di qualità più elevata rispetto a 2x.
Con le GPU della serie GeForce 8, NVIDIA ha presentato una nuova forma di antialias denominata "campionamento di copertura", che agisce sulle impostazioni di antialias 8x, 16x e 16xQ. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione tecnica Lumenex Engine nel sito NVIDIA.com
Se non si è sicuri di come configurare l'antialias, usare l'opzione "Controllato dall'applicazione". Lo schermo si regola automaticamente in base alle specifiche fornite dall'applicazione.
©2005 - 2023 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Impostazioni 3D