La tecnologia di GPU per il risparmio energetico di NVIDIA® (tecnologia Optimus™ NVIDIA® per notebook) attiva automaticamente la GPU NVIDIA ad alte prestazioni, al fine di incrementare la velocità di esecuzione dei programmi e degli schermi. La tecnologia consente di raggiungere il giusto equilibrio tra risparmio energetico e prestazioni ed è disponibile solo per Windows 7 e versioni successive.
Facendo clic sull'icona Attività GPU NVIDIA nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows, vengono visualizzati i programmi e gli schermi che utilizzano la GPU NVIDIA. In assenza di programmi o schermi che utilizzano la GPU NVIDIA, nella finestra viene specificato che il PC in uso è in modalità di risparmio energetico.
Nota: in alcuni PC potrebbe essere configurato un piano di risparmio energetico per Windows che impedisce ai programmi di utilizzare il processore NVIDIA ad alte prestazioni.
Durante l'esecuzione di un programma, il driver NVIDIA seleziona automaticamente il processore grafico appropriato e in grado di garantire le prestazioni più elevate: il processore grafico integrato o la GPU NVIDIA ad alte prestazioni.
Durante l'esecuzione dei programmi su schermi collegati alla grafica integrata, è possibile personalizzare questa selezione in due modi:
Note:
I programmi e i video avviati su schermi esterni gestiti dalla GPU NVIDIA utilizzano sempre quest'ultima piuttosto che il processore grafico integrato, indipendentemente dall'opzione impostata per "Processore grafico preferito".
La selezione potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcuni programmi o ridurre la durata della batteria. In tal caso, scegliere "Selezione automatica" o la selezione predefinita.
Se viene modificata l'impostazione "Processore grafico preferito", i programmi in esecuzione continuano a utilizzare lo stesso processore grafico senza interruzioni. Affinché le impostazioni di "Processore grafico preferito" abbiano effetto, è necessario riavviare il programma.
Se il programma richiede un processore grafico specifico, il driver potrebbe sovrascrivere la selezione effettuata.
Ad esempio, alcuni programmi richiedono la GPU NVIDIA ad alte prestazioni per l'elaborazione CUDA o il supporto avanzato di DirectX, non disponibili con la grafica integrata. Alcuni programmi con problemi di compatibilità con alcuni processori devono essere eseguiti su un processore grafico specifico.
Su alcuni notebook o PC, il Pannello di controllo NVIDIA offre opzioni aggiuntive di configurazione dello schermo non disponibili nel pannello di controllo standard di Windows. Per ulteriori informazioni, consultare la nota su Optimus nella pagina della presente guida dedicata agli schermi.
Fare clic sull'icona Attività GPU NVIDIA nell'area di notifica di Windows. Vengono visualizzati i seguenti dati:
Gli schermi e i video accelerati grazie all'utilizzo della GPU NVIDIA ad alte prestazioni.
I collegamenti dello schermo gestiti dalla GPU NVIDIA ad alte prestazioni.
Se l'icona Attività GPU non viene visualizzata, fare clic su Desktop nella barra dei menu del Pannello di controllo NVIDIA e selezionare Mostra icona Attività GPU nell'area di notifica. (Vedere Uso del menu Desktop)