Glossario

3

3D stereoscopico

La tecnica che consente di visualizzare le immagini tridimensionali in modo tale da creare l'illusione della profondità. Questo effetto viene creato visualizzando delle immagini leggermente diverse per ciascun occhio.

3D Vision

NVIDIA® 3D Vision™ è una combinazione di occhiali 3D stereoscopici e software che consente di visualizzare numerosi giochi, fotografie digitali e video per PC in formato 3D stereoscopico. NVIDIA 3D Visione richiede una scheda grafica NVIDIA compatibile, uno schermo 3D Vision Ready e un PC munito di sistema operativo Windows Vista o versioni successive.

3DTV Play

NVIDIA® 3DTV Play™ è un software che consente di visualizzare contenuti in formato 3D stereoscopico sui televisori HDMI 3D. NVIDIA 3DTV Play richiede una GPU 3D Vision Ready, un PC munito di sistema operativo Windows Vista o versioni successive e un televisore HDMI 3D dotato di occhiali 3D compatibili.

A

antialias

Tecnica che consente di ridurre le "seghettature", ossia le linee simili a scalettature che dovrebbero invece essere uniformi.

B

blocco dei fotogrammi

Il blocco dei fotogrammi implica l'uso di hardware per sincronizzare i fotogrammi su ciascuno schermo in un insieme di sistemi.

C

configurazione a doppia scheda

Configurazione in cui due o più schermi (ad esempio uno schermo analogico, uno schermo digitale o un televisore) sono collegati a due schede grafiche basate su GPU NVIDIA installate nel computer.

configurazione a schermo singolo

Configurazione in cui solo uno schermo è collegato alla scheda grafica basata su GPU NVIDIA nel computer.

configurazione multischermo

Configurazione in cui due o più schermi sono collegati a una scheda grafica basata su GPU NVIDIA multischermo oppure a due (o più) schede grafiche basate su GPU NVIDIA.

configurazione scheda con grafica multipla

Configurazione in cui due o più schermi (ad esempio uno schermo analogico, uno schermo digitale o un televisore) sono collegati a due (o più) schede grafiche basate su GPU NVIDIA installate nel computer.

D

desktop

Il desktop è l'area di lavoro a video di Windows, nella quale appaiono le finestre, le icone, i menu e le finestre di dialogo.

DisplayPort

DisplayPort è un'interfaccia audio/video, destinata principalmente all'uso tra computer e relativo monitor, oppure tra un computer e un sistema home-theater.

F

finestra

Una finestra è una finestra indipendente sul desktop. Applicazioni come Microsoft® Windows® Outlook® o Explorer possono disporre di più finestre che fanno tutte parte della stessa applicazione. Le finestre possono essere trascinate sullo schermo, aperte, chiuse e ridimensionate.

L'applicazione nView Desktop Manager (descritta nella Guida dell'utente di NVIDIA nView Desktop Manager) consente di eseguire anche altre operazioni con le finestre, come ad esempio renderle trasparenti o forzarle a sovrapporsi sopra altre finestre.

finestra di dialogo

Le finestre di dialogo sono finestre contenenti i dati immessi dall'utente, i pulsanti di comando e varie opzioni che consentono di eseguire un comando o un'attività particolare.

Ad esempio, in una finestra di dialogo "Salva con nome" di un'applicazione Windows, è necessario indicare la cartella che conterrà il documento da salvare e il nome del documento al momento del salvataggio.

G

genlock

Il processo di sincronizzazione della scansione dei pixel di uno o più schermi su un segnale esterno.

GPU

I prodotti con processore grafico (chip) NVIDIA sono chiamati unità di elaborazione grafica (GPU). La scheda grafica che si sta usando è basata su una GPU NVIDIA.

G-SYNC

NVIDIA® G-SYNC™ è una tecnologia avanzata che modula la velocità di aggiornamento del monitor in base alla frequenza dei fotogrammi della GPU. G-SYNC elimina lo spezzettamento delle immagini e riduce al minimo la discontinuità e il ritardo della risposta, offrendo un'esperienza di gioco più rapida e uniforme. G-SYNC richiede l'uso di uno schermo compatibile.

H

HDMI

HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è un'interfaccia audio/video, completamente digitale, non compressa.

HDMI 3D Video

HDMI 3D Video è un software di NVIDIA che consente di visualizzare video 3D Blu-ray su televisori 3D che utilizzano HDMI. Il software richiede una GPU 3D Vision-ready, un PC con sistema operativo Microsoft Windows 7 o versioni successive, un software di riproduzione 3D compatibile con Blu-ray (di CyberLink, ArcSoft, Corel o Roxio), un disco Blu-ray 3D e un televisore HDMI 3D dotato di occhiali 3D compatibili.

HDTV

televisore ad alta definizione. Sistema di trasmissione di un segnale TV con una risoluzione notevolmente maggiore rispetto agli standard NTSC (National Television Committee). Un televisore HDTV richiede almeno due milioni di pixel, rispetto a un normale televisore da 360.000 pixel.

O

Tecnologia Optimus

NVIDIA® Optimus™ è una tecnologia di GPU per il risparmio energetico che attiva o disattiva automaticamente la GPU NVIDIA ad alte prestazioni in base ai programmi in esecuzione.  Vedere Utilizzo della tecnologia di GPU per il risparmio energetico di NVIDIA.

P

Pannello di controllo (Microsoft Windows)

Al Pannello di controllo di Windows si accede facendo clic su Start > Impostazioni > Pannello di controllo dalla barra delle applicazioni del desktop di Windows.

Pannello di controllo (nView Desktop Manager)

Il “pannello di controllo” di nView Desktop Manager si riferisce all'intera finestra del pannello di controllo di nView Desktop Manager (con schede o tipo menu NVIDIA), dalla quale si possono configurare le impostazioni di nView Desktop Manager. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida dell'utente di nView Desktop Manager relativa alla versione corrente del driver.

nView Desktop Manager è anche rappresentato da un'icona selezionabile nel gruppo di icone del Pannello di controllo di Windows. Facendo clic su questa icona, appare il “pannello di controllo” di nView Desktop Manager.

Pannello di controllo (schermo NVIDIA)

Il “pannello di controllo” delle proprietà dello schermo NVIDIA si riferisce all'intera finestra NVIDIA, con il menu dello schermo NVIDIA contenente le opzioni di menu, ciascuna delle quali si apre in una pagina di configurazione distinta.

pixel

Forma abbreviata di Picture Element (elemento di immagine), il pixel è un punto di un’immagine grafica.

profilo

Un elenco salvato di impostazioni dello schermo univoche che di solito, all’avvio, vengono associate ai giochi.

R

RAID

Sta per matrice ridondante di dischi indipendenti, una tecnica di utilizzo di più unità per aumentare le prestazioni del disco, lo spazio su disco o la protezione dei dati.

S

schermo analogico

In generale, indica il display CRT. Nella presente Guida le espressioni "CRT" e "schermo analogico" sono intercambiabili.

schermo digitale

Uno schermo digitale può essere costituito da un pannello digitale piatto (DFP) oppure, ad esempio, da un pannello dello schermo interno LVDS di un computer portatile (laptop o notebook).

sincronizzazione fotogramma

Il processo si sincronizzazione della scansione dei pixel dello schermo su un'origine di sincronizzazione.

sincronizzazione interna

Il segnale di temporizzazione esterno utilizzato per sincronizzare tutti gli schermi in un blocco dei fotogrammi o impostazione genlock.

T

Tecnologia SLI

La tecnologia a GPU multipla NVIDIA SLI sfrutta la maggiore larghezza di banda dell'architettura del bus PCI Express™ per consentire a più GPU di lavorare insieme per fornire prestazioni più elevate.

Un sistema NVIDIA SLI consiste in una scheda madre PCI Express che supporta due connettori fisici in grado di consentire il collegamento di due schede grafiche PCI Express NVIDIA. Le due schede grafiche devono essere unite tra di loro mediante il connettore NVIDIA SLI.

Con i driver grafici appropriati installati, la modalità SLI può venire abilitata o disabilitata. Quando la modalità SLI è disabilitata, è possibile utilizzare tutte le modalità multischermo nView supportate, compreso l'uso di un massimo di quattro schermo collegati alle due schede grafiche SLI. Quando la modalità SLI è abilitata, le modalità multischermo nView non sono disponibili. Invece, le due schede grafiche gestiscono un unico schermo per fornire prestazioni 3D accelerate nelle applicazioni DirectX e OpenGL.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia NVIDIA SLI e per un elenco aggiornato dell'hardware e del software compatibile, visitare il sito www.SLIZone.com.