Ridimensionamento del desktop per adattarlo allo schermo

Numerosi televisori e schermi HDTV eseguono la sovrascansione dell'immagine video per nascondere elementi non destinati allo spettatore ai bordi dell'immagine, ad esempio testi e loghi di canali nella programmazione televisiva.  

Durante la visualizzazione di contenuti che non necessitano di sovrascansione come i giochi sul desktop di Windows, alcune immagini potrebbero non essere visualizzate. Ad esempio, la barra delle applicazioni di Windows potrebbe fuoriuscire dallo schermo.

Questa pagina contiene alcuni suggerimenti su come risolvere l'effetto causato dalla sovrascansione e visualizzare tutti i contenuti sullo schermo.

 

Utilizzo dei comandi dello schermo

Se si utilizza il PC come fonte, è possibile ottenere risultati ottimali utilizzando i comandi forniti dal produttore dello schermo per disattivare la sovrascansione.

Tali comandi variano a seconda del produttore. Attenersi ai seguenti suggerimenti per identificare i comandi corretti e configurare le impostazioni appropriate:

Individuazione e regolazione dei comandi comuni

  1. Sul comando a distanza o nella sezione delle immagini del menu dell'utente, cercare una configurazione chiamata "Immagine", "Modalità P.", "Aspetto" o "Formato".

  2. Impostare la configurazione su "1:1", "Solo scansione", "Full Pixel", "Non in scala" o "Adatta allo schermo".

  3. Se il problema persiste o se non sono stati individuati tali comandi, consultare la sezione successiva.

Verifica delle impostazioni avanzate

  1. Nella sezione delle immagini del menu dell'utente, cercare una configurazione chiamata "Dimensioni HD" o "Area di visualizzazione".

    Tale configurazione potrebbe trovarsi in un sottomenu o nel menu delle impostazioni avanzate.

  2. Modificare le impostazioni fino a ottenere il risultato desiderato.

  3. Dopo aver modificato le impostazioni, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni configurate nella sezione precedente.

  4. Se il problema persiste, consultare la sezione successiva.

Specifica della modalità di input

Su alcuni schermi è disponibile l'impostazione o l'etichetta di una modalità di input che definisce la connessione dello schermo, indipendentemente dal cavo collegato allo schermo.

  1. Cercare l'impostazione o l'etichetta della modalità di input e selezionare (o immettere)  "PC", "HDMI" o "DVI" come modalità di input.

  2. Dopo aver modificato le impostazioni, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni configurate nelle sezioni precedenti.

 

Regolazione di altri componenti (se necessario)

In caso di utilizzo di un dispositivo ricevente o di un processore video tra il PC e lo schermo, potrebbe essere necessario configurare i seguenti elementi.  

Nota: per informazioni dettagliate sulla configurazione di queste impostazioni, consultare la guida dell'utente dello schermo o del dispositivo in uso.

 

Verifica della regolazione

Durante le modifiche delle impostazioni, verificare che il bordo del desktop sia allineato (o leggermente all'interno) al bordo dell'area visibile dello schermo. L'intero bordo della barra delle applicazioni, ad esempio, dev'essere visibile.

 

Utilizzo del Pannello di controllo NVIDIA

È possibile ricorrere al Pannello di controllo NVIDIA per ridimensionare il desktop e risolvere i problemi di sovrascansione. Utilizzare questo metodo solo se, in seguito alla modifica delle impostazioni di sovrascansione utilizzando i comandi sullo schermo, è necessario regolare le impostazioni dello schermo, o se lo schermo non dispone di comandi per regolare la sovrascansione.

Per istruzioni dettagliate, consultare Ridimensionamento del desktop.

 

 

©2005 - 2023 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermo, video